Pensieri sull'intelligenza artificiale nei video
Tempo di lettura: 5 min
I I nuovi strumenti video basati sull'intelligenza artificiale sono incredibili.
Ho utilizzato Pika, ML Runway, Heygen e Synthesia.
Vantaggi: la velocità di progresso è sorprendente. È un periodo incredibile per i creativi.
I prossimi anni nel campo dei video saranno incredibili.
Svantaggi: gli output sono sicuramente validi quanto l'operatore che utilizza lo strumento. La standardizzazione degli output (video che sembrano uguali) sarà un problema.
Ecco cosa penso succederà ai miliardi spesi in contenuti video nel 2024...
I prossimi anni nel campo dei video saranno incredibili.
1- Certi tipi di contenuto saranno realizzati dagli strumenti AI — alcuni lo sono già.
Gli strumenti di produzione AI possono creare efficacemente dimostrazioni e animazioni, offrendo alle aziende il vantaggio di costi di produzione inferiori e la capacità di generare una quantità maggiore di contenuti.
Mentre le agenzie possono comunque offrire valore, la velocità e le aspettative del mercato richiedono ora la consegna di più video in questa categoria entro 1-2 giorni dal brief.
Le agenzie dovrebbero abbracciare il cambiamento tecnologico anziché resistere ad esso.
L'adattamento alle aspettative di mercato le manterrà in una posizione favorevole con i loro clienti, mentre la resistenza al cambiamento le farà andare fuori mercato.
2- La creazione di alcuni contenuti verrà, al momento solo supplementata dal Ai
Ho visto occasionalmente video generati dall'Ai in cui qualcuno ha creato un annuncio video per Adidas o Nike con Midjourney.
È interessante, ma la realtà è che solo alcuni marchi si sentiranno a loro agio nel pubblicare qualcosa che sembrano delle visioni allucinogene .
C'è validità nella tecnologia e sono un vero sostenitore della produzione basata sull'IA, ma c'è un motivo per cui Pika ha un limite di 3 secondi nei loro clip.
La diffusione generativa è ancora instabile, e controllarla per 25 frame al secondo è davvero difficile.
Anche se riesci a controllarla, la complessità nelle produzioni delle tue pubblicità preferite e programmi Netflix va oltre la comprensione della maggior parte degli spettatori.
Ci sono dettagli nell'esecuzione dell'umorismo da parte del talent, pause che sono modificate al millisecondo e movimenti di camera che hanno 2-3 passaggi molto specifici nella loro logica... e non solo.
Non credo che si possa avere questo livello di controllo in modo consistente o affidabile in nessuno degli attuali strumenti AI sul mercato. Potresti avere fortuna nella realizzazione di una scena, ma i flussi di lavoro non si basano sulla fortuna.
Eccezione: ho visto una pubblicità incredibile di Saatchi che presentava un personaggio peloso in un video musicale…fenomenale. In questo caso vedo il potenziale, ma non credo che sostituirà completamente la produzione in loco per le campagne pubblicitarie l'anno prossimo. Forse tra 2 anni, ma mi potrei sbagliare.
Un scenario più probabile è che la produzione video sarà assistita dall'IA. Pensate a doppiaggi vocali basati sull'IA, riprese basate sull'IA o scene specifiche.
Ad esempio, potete includere un breve piano sequenza epico in 3D che in precedenza richiedeva una settimana per essere creato. In alternativa, potete combinare questi elementi per creare un montaggio, come i cambi di stile in "Everything Everywhere all At Once," o il montaggio nel video di lancio di Pika.
3- Full Stack... Produttore di Contenuti?
Proprio come esiste il ruolo di sviluppatore Full Stack nell'informatica ci sarà un ruolo simile nel campo dei video.
Questo perché c'è una significativa consolidazione lungo la catena del valore della produzione. Gli scrittori ora hanno accesso a fantastiche storyboard e assumono alcuni ruoli degli storyboard artist, e i produttori possono ora diventare seri editori video con la nuova ondata di strumenti.
Il team continuerà a esistere, ma saremo responsabili di una parte maggiore del flusso di lavoro di produzione rispetto al passato.
I registi e i creativi con una grande visione saranno i maggiori vincitori e probabilmente gli utenti più competenti della nuova ondata di strumenti di produzione. Alcuni di questi strumenti sono più adatti agli utenti tecnici, ma ho visto i migliori risultati provenire da creativi talentuosi.
Lo dico spesso, ma non riesco a esprimere quanto il "gusto" sia importante per ottenere risultati nei prossimi anni.
Gusto nella visione, gusto nello stile e capacità di produzione necessarie per realizzare tale visione.
Il buon gusto è un motivo determinante per cui il lavoro viene affidato ad agenzie esterne e continuerà ad esserlo, anche quando l'accesso a questi strumenti diventerà sempre più diffuso.
4- Le storie dei clienti e le video recensioni non andranno da nessuna parte.
Dai principi fondamentali, non c'è motivo per cui le storie dei clienti o le recensioni saranno sostituiti dall'IA in un prossimo futuro.
Forse in un futuro lontano, quando ognuno avrà la propria versione di AI e il tuo agente personale di intelligenza artificiale potrà comparire alle riunioni su Zoom e parlare al tuo posto?
Video Recensioni
Le storie dei clienti e le video recensioni non andranno da nessuna parte
Non credo siamo vicini a questo, e non riguarda neanche il 2024.
Il flusso di lavoro sarà in gran parte lo stesso per questo tipo di video anche l'anno prossimo.
CONCLUSIONI:
Gli strumenti video basati sull'IA faranno parte del repertorio delle agenzie.
Quello che Adobe ha lanciato va bene... ma probabilmente sarà necessario diventare competenti in strumenti più verticali/specifici per ottenere veri progressi in termini di velocità e produzione creativa.
Alcuni tipi di video verano realizzati con l’Ai, mentre altri no, almeno per ora.
I creativi e coloro che hanno buon gusto beneficeranno di più dal modo in cui operano questi strumenti.
Agenzie che non riescono ad adattarsi all'uso dell'IA — in bocca al lupo.
Sarà un 2024 incredibilmente eccitante per i contenuti video...
Hai bisogno di aiuto per la tua strategia video?
Puoi accedere a una sessione strategica, completamente gratuita.
Risponderemo alle tue domande e creeremo piani video personalizzati in base alle tue esigenze.