
CASO STUDIO
+98% Di Fatturato In Due Anni
Come Abbiamo Aiutato Gamax A Crescere Da 870.000 Euro Di Fatturato A 1.740.000 Euro In 24 Mesi Grazie Alla Nostra Strategia Di Video Marketing
In questo breve caso studio ti mostreremo come, sono passati da un utilizzo minimo dei video a una produzione massiccia di varie tipologie di video e alla loro distribuzione e sponsorizzazione online.

PUNTO DI PARTENZA
Gamax è un’azienda consolidata nel settore della cosmesi per i professionisti.
Negli anni passati ha lavorato principalmente con metodi offline.
Recentemente, ha iniziato a mettere in pratica tutte le best practice del mondo digital, specialmente quelle legate alla realizzazione e promozione dei video, per attirare nuovi clienti e consolidare il rapporto con quelli esistenti.
PRIMO STEP: Analisi dell’Azienda
La prima fase del nostro metodo prevede sempre un’analisi accurata del mercato, dei competitors, dell’azienda e del prodotto.
Per fare ciò, il primo passo è intervistare il titolare dell'azienda così da entrare in profondità nel business e capire quali sono i reali punti di forza dell’azienda.
Molto spesso già dalla prima intervista emergono elementi che possono davvero rivoluzionare la comunicazione.
Si tratta di elementi che a volte l'imprenditore dà per scontato (è normale, quando si è ogni giorno all'interno del processo, non dare più peso ad alcuni fattori o addirittura dimenticarsene) ma che, se utilizzati nella giusta maniera, possono fare la differenza.
In questo caso, gli elementi di forza dell’azienda sono:
Una lunga esperienza nel settore.
Centri estetistici di proprietà dove poter provare tutti i prodotti prima della messa in vendita.
La presenza in organico di docenti del settore che svolgono attività di formazione.
SECONDO STEP: Analisi dei Competitors
Una volta preso in esame il prodotto, il metodo prevede come step successivo lo studio approfondito dei competitors tramite strumenti professionali di analisi.
Lo scopo è capire in che modo comunicano, che tipo di canali utilizzano per fare pubblicità e quale strategia adottano.
Tutto ciò è molto utile NON per copiare dai competitors ciò che fanno, ma per avere un'idea di come si propongono ed eventualmente "attaccarli" sui loro punti deboli.
TERZO STEP: Analisi del Target
Il terzo passo dell'analisi è sottovalutato da tantissimi eppure può fare la differenza tra il successo e il fallimento di una strategia di video marketing. Sto parlando dell'analisi del target.
Al giorno d'oggi siamo così bombardati da input esterni che riuscire a catturare l'attenzione dei nostri potenziali clienti risulta sempre più difficile. A meno che non sappiamo perfettamente a chi stiamo parlando.
Quali sono le sue paure?
Quali sono i suoi desideri?
Cosa non lo fa dormire la notte?
Quali sono i suoi hobby?
Queste sono solo alcune delle domande alle quali cerchiamo di dare risposta sia confrontandoci con il titolare dell'azienda sia (soprattutto) facendo un'analisi minuziosa che comprende, ad esempio:
Lo studio delle testimonianze lasciate sia in merito al prodotto che andremo a vendere sia sui prodotti dei competitors.
La ricerca di blog che parlano dell'argomento così da esaminare tutti i commenti ai vari articoli.
L'utilizzo di YouTube per capire quali sono i video (e di conseguenza gli argomenti) più visti e commentati dagli utenti sempre relativamente al prodotto venduto.
Utili sono anche i questionari studiati ad hoc per conoscere ancora più in profondità il target.

QUARTO STEP: Strategia
Perche Usare i Video nel Marketing
Il mondo è pieno di contenuti: Blog, infografiche, webinar, podcast, post sui social media… "contenuto", insomma, può significare un milione di cose diverse per un milione di persone diverse.
Ogni tipo di contenuto ha punti forti e punti deboli, ma i dati dimostrano ancora una volta che i contenuti video producono i risultati migliori.
Il metodo che utilizziamo per portare il miglior risultato ai nostri clienti si basa sempre su TRE tipologie di video:
VIDEO TUTORIAL
VIDEO PRODOTTO
VIDEO PUBBLICITARIO
Siamo partiti con dei video tutorial per lavorare sulla costruzione di un rapporto di fiducia, aumentare l'autorità del brand e iniziare a creare un pubblico di remarketing.
Per la realizzazione dei video abbiamo utilizzato attrezzature che, permettendoci di catturare un’immagine in alta qualità, raccontavano al meglio il prodotto sul viso della modella, ma anche microfoni direzionali per catturare la voce della figura professionale che stava effettuando il trattamento.
Una volta montati l video, siamo passati alla loro distribuzione
Nel settore della cosmetica, i canali più performanti si sono dimostrati Facebook/Instagram,Tik Tok e Google/YouTube
Per questi video non serve necessariamente un budget pubblicitario importante. È invece consigliato un boost per acquisire visualizzazioni. Per trarre il massimo vantaggio da questo piccolo boost abbiamo ottimizzato il contenuto con immagini di anteprima pertinenti, una ricerca accurata degli hashtag e una descrizione esaustiva e in chiave SEO.
Qua la costanza la fa da padrona.
Avere un appuntamento settimanale con il suo pubblico ha permesso alla Gamax di posizionarsi come azienda esperta e credibile, passando da poche visualizzazioni al giorno su YouTube alle 307.000 del 2020 e acquisendo più di 1000 nuovi iscritti.
Sebbene questa strategia abbia aumentato le vendite, non ha risolto il problema storico di Gamax e di tanti altri e-commerce di cosmesi;
I carrelli abbandonati
Siamo così passati alla seconda tipologia di video nostra strategia:
Realizzare dei Video di Prodotto
Abbiamo rimaneggiato le riprese fatte per i video tutorial e selezionato gli shot che riguardavano un prodotto. Le abbiamo montate, abbiamo inserito dei titoli animati per rafforzare il messaggio e caricato sulla pagina prodotto del sito
Risultato?
Oltre l’80% dei carrelli abbandonati in meno sullo
stesso numero di vendite.
A differenza della riduzione degli sforzi pubblicitari da parte di molte aziende di cosmesi (riduzione dettata dalla pandemia), il nostro consiglio alla Gamax è stato di rafforzarli.
Qua entra in gioco l’ultima tipologia di video nella nostra strategia:
La realizzazione dei Video Pubblicitari o Video Ads
Tra i media più potenti in circolazione, questi video hanno la finalità di suscitare interesse e attenzione, stimolare curiosità, mostrare bellezza ed eleganza.
Questi contenuti per loro natura hanno bisogno di un budget pubblicitario di supporto. Tuttavia, una volta entrati nel sito del nostro cliente, grazie a delle campagne di remarketing abbiamo servito loro tutti i video tutorial fatti in precedenza e le conversioni sono state tantissime.
Raggiunto questo buon risultato, abbiamo iniziato a scalare il budget fino a raddoppiarlo in breve tempo
ALLA FINE DI QUESTI DUE ANNI ECCO I RISULTATI RAGGIUNTI:
Se anche tu hai un e-commerce che vende prodotti di bellezza e vuoi finalmente dare un’accelerata alle vendite tramite una strategia di Video Marketing, compila il form qui sotto e invia la tua candidatura per lavorare con noi.
Non vediamo l’ora di scambiare quattro chiacchiere con te e capire come possiamo aiutarti!